Google Click to Call

lunedì, 18 gennaio 2010

Google Click To Call, è una rivoluzione nell’ambito del mobile advertising.
Questa nuova funzione riguarda gli annunci Adwords e si attiva per ricerche con dispositivi smartphone con Google Mobile.

Negli annunci sponsorizzati oltre a titolo, descrizione e link al sito, comparirà l’icona di un telefono, cliccandoci sopra apparirà un campo  nel quale il navigatore potrà inserire il suo numero telefonico, e richiedere di essere contattato dall’inserzionista.

L’utente non dovrà sostenere alcun costo per questo servizio, dato che tutto a carico dell’inserzionista, che pagherà solamente l’importo di un normale click adwords.

Tutto ciò sarà possibile grazie a Google Talk ( un’applicazione gratuita simile a Skype) che consente di effettuare chiamate a costo zero, disponibile da un pò anche per l’Iphone collegandosi  con safari a questa pagina.

Al momento Google Click To Call è in fase di sperimentazione negli Stati Uniti,  ma sicuramente dopo arriverà anche in Europa.

su youtube c’è un video che presenta come funziona il servizio

un esempio concreto sarà possibile un nuovo tipo di approccio anche per il settore turistico

Il turista attraverso questo sistema potrebbe riuscire a trovare l’hotel in pochi secondi, e a prenotare una stanza dopo aver parlato direttamente con l’albergatore, il tutto senza spendere neanche un Euro per la telefonata, poichè la conversazione è avvenuta tramite Google Talk.

L’albergatore che ha inserito l’annuncio, ha ricevuto una prenotazione con il cliente spendendo solo il costo effettivo di un normale click Adwords.
per quanto riguarda la privacy, Google non darà mai all’inserzionista il numero di telefono dell’utente finale, ma lo conserverà sui suoi server solo per il tempo necessario all’operazione.

Tag: , , ,

Lascia un Commento